Benessere Sociale

Campagna nastro rosa 2011: Ottobre il mese della prevenzione

Ottobre il mese rosa della prevenzione contro il tumore al seno

Ottobre è ormai stato ribattezzato il “mese rosa” perchè è ormai da circa 18 anni che si tiene la “campagna nastro rosa” ovvero un intero mese d’iniziative per sensibilizzare alla prevenzione e raccogliere fondi per la ricerca contro il tumore al seno.
La campagna nastro rosa viene direttamente dagli Stati Uniti dove fu ideata nel 1989 da Evelyn Lauder, Presidente di Estée Lauder Companies. L’obiettivo di questa Campagna fu proprio quello di ampliare la cultura della prevenzione nel campo della salute, in particolare si propone di sensibilizzare le donne sulla necessità di sottoporsi ad opportuni esami per prevenire il tumore del seno.
Il tumore al seno è anche nel nostro Paese il più frequente della popolazione femminile, rappresentando circa un terzo di tutte le neoplasie diagnosticate.
In Italia si registrano oltre 41.000 nuovi casi ogni anno: ciò significa che 1 donna su 8 riceve una diagnosi di tumore al seno. A quest’ultimo inoltre spetta ancora il primato per il maggior numero di vittime: 1 donna su 33 infatti muore a causa di un carcinoma mammario. Ecco perchè non solo dobbiamo dare il nostro contributo alla LILT (Lega Italiana per Lotta contro Tumori) ma dobbiamo anche prenderci cura di noi stesse con la prevenzione e quindi con controlli frequenti al seno.

Campagna Nastro Rosa 2011: gli appuntamenti

Ogni città avrà i suoi appuntamenti dedicati come il “race for the cure” di Napoli ovvero la maratona contro il tumore al seno.

Durante il mese di ottobre i 395 Punti Prevenzione (ambulatori) LILT, la maggior parte dei quali all’interno delle 106 Sezioni Provinciali della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, saranno a disposizione per visite senologiche e controlli clinici strumentali.
Monumenti illuminati di rosa in Italia e in tutto il mondo
Nel mese di ottobre, l’Italia, e il resto del Mondo si tingeranno nuovamente di rosa, colore simbolo della lotta contro il tumore al seno.

Per dare il nostro contributo possiamo acquistare il braccialetto Nastro Rosa presso tutte le profumerie Douglas da allacciare al polso a guisa di nastro rosa, ormai storico simbolo della Campagna. E’ richiesto un contributo a partire da 1€ ad esclusivo sostegno LILT.

Ad ogni modo sono tanti i prodotti da acquistare per dare il proprio contributo infatti marchi come appunto Estée Lauder daranno parte del ricavato a favore della lotta contro il tumore al seno.

Per ulteriori informazioni: www.nastrorosa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.