Cucina Ricette senza glutine

Ricetta: Pizza senza glutine.

Una vita senza glutine.

Tra le prime bontà a cui si è costretti a rinunciare quando si è celiaci è la pizza. La gustosa focaccia partenopea dai mille gusti, mille colori e soprattutto dai mille sapori. Insomma, una vera e propria tortura che fortunatamente da qualche anno comincia a diventare più tollerabile, grazie soprattutto alla diffusione di negozi e ristoranti che dispongono di menu e prodotti senza glutine.

Passiamo al piatto principale: pizza senza glutine.

Abbiamo già pensato al dessert, suggerendovi la ricetta di una gustosa torta senza glutine. Adesso andando a ritroso nel pasto, pensiamo alla portata principale. Vi proponiamo, quindi, la ricetta per una pizza senza glutine. Una gustosissima pizza che non avrà nulla da invidiare a tutte le blasonate focaccia del centro storico di Napoli. 😀

L’occorrente per la preparazione della nostra pizza senza glutine è:
100 gr. latte
80 gr. olio evo
300 gr. farina di riso
200 gr. amido di mais
25 gr. lievito di birra a cubetto
10 gr. Sale
200 gr. acqua

Preparazione pizza senza glutine

Cominciate la creazione del vostro capolavoro prendendo una ciotola grande dentro cui mettere a sciogliere del lievito in acqua tiepida. Dopodiché, inserite olio d’oliva, sale, le farine e latte. Impastate e ponete l’impasto su un ripiano da lavoro. Lavorate quel tanto che basta per rendere la vostra pasta liscia ma né troppo umida e nemmeno troppo secca. Successivamente mettete il tutto in una zuppiera coperta e lasciate lì per almeno un’ora. Passato questo tempo, prendete la pasta e dividetela in due panetti e stendete quel tanto che basta da farla entrare in due teglie. Ora è il momento del condimento, potete sbizzarrirvi come più volete e porre sulla vostra pizza qualsiasi prodotto riteniate più gustoso. Ricordatevi sempre che i sapori devono sapersi amalgamare tra loro ed il tutto dovrà avere armonia. Una volta creata la vostra personalissima pizza, e magari dopo averle dato il vostro nome, qualsiasi esso sia (per una questione di copyright! ;P), mettete l’impasto in forno a 200 gradi ed aspettate che cuocia per almeno una ventina di minuti. Il lievito ricordatevi di prenderlo senza glutine; nei negozi per celiaci potrete trovarlo assieme agli altri prodotti ad hoc.
A questo punto, non vi resta che godere del successo e della vostra nuova creazione… senza glutine! ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.