Matrimonio

Matrimonio: sostenibile con le bomboniere solidali

Il matrimonio rappresenta un evento in cui si celebra l’amore, quello degli sposi, e la voglia di condividerlo con la collettività, a cominciare da amici e parenti. Oggi uno dei trend per la cerimonia che si sta affermando sempre di più è quello di soluzioni nel segno della sostenibilità. Oggetti che vedono una qualità artigianale ed eccellente, nel segno della generosità verso chi si impegna ogni giorno nella lotta al cambiamento climatico.

Le bomboniere solidali per il matrimonio rappresentano tutto questo e molto altro ancora, soprattutto quando una parte del guadagno viene devoluto dall’azienda, come nel caso dello store online Mobilia Store. Una realtà che presenta partnership importanti con Legambiente e Animalisti Italiani

Nel dettaglio, Mobilia Store finanzia due campagne di Legambiente, “Change Climate Change” e “Save the Queen”, e realizza collezioni di bomboniere appositamente dedicate. Queste contribuiscono alla salvaguardia del pianeta, essendo realizzate con piantine e semi o candele in 100% cera d’api, quest’ultime progettate nell’ottica di salvaguardare le api.

Un’altra collaborazione importante è quella che Mobilia Store ha con un’associazione solida e vivace come Save the Oceans. Si tratta di una partnership rivolta proprio alla salvaguardia degli oceani e che vede al centro l’impegno dei Green Heroes Forest, a cominciare dalla campionessa record mondiale di Apnea Alessia Zecchini, in prima linea insieme ad altri quattro atleti. La bomboniera? Rigorosamente di origine marina, con una realizzazione che parte da una delle lavorazioni più belle dell’oreficeria italiana: quella dei cammei realizzata a Torre del Greco, in Campania. 

Le bomboniere solidali rappresentano un mondo da scoprire e che vede oggetti unici ed estremamente originali. Per gli ospiti risulteranno un dono particolarmente gradito, nel caso non solo del matrimonio, ma anche di una cresima o di un evento aziendale. Un regalo bello, sostenibile, a basso impatto ambientale.

Cosa sono le bomboniere sostenibili

Quando si pensa a bomboniere sostenibili si è soliti immaginare soprammobili spesso inutili che ci si trova a tenere sui mobili. Un mito che oggi trova sempre meno attualizzazione, complice la costante predilezione per oggetti ecosostenibili e persino utili, oltre che per il fatto di avere un contributo attivo verso quelle associazioni che da sempre sono impegnate nell’ambiente.

A testimonianza di come il tema della sostenibilità sia sempre più al centro, nella quotidianità, nelle scelte di tutti noi, con la riduzione di materiali e oggetti non smaltibili, nonché degli sprechi, a cominciare da quelli del ciclo produttivo. Un’idea, quindi, non solo originale, ma pratica, funzionale e green.

Esempi di bomboniere sostenibili

Sono diverse le soluzioni eco-sostenibili che si possono trovare online, come testimonia la proposta che vi abbiamo citato all’inizio. Non mancano, infatti, le soluzioni originali e che vedono bomboniere di tipo eco-friendly, rigorosamente fatte a mano. È del resto il ramo artigianale, il quale rappresenta da sempre uno dei punti di forza e caratteristici del Made in Italy, quello che è capace di fare la differenza per una produzione di bomboniere eco-friendly. 

Le bomboniere ecologiche sono realizzate con materiali a basso impatto, come i semi per la biodiversità, e le piante ad alberello come gli ulivi e le aromatiche, dalla lavanda al rosmarino alla menta, fino a tessuti 100% naturali: la canapa, il lino, la juta. Questi sono perfetti per realizzare sacchetti in grado di durare nel tempo ed essere, parallelamente, eleganti in maniera autentica e naturale. La carta è rigorosamente riciclata e per abbellirla possono essere inseriti oggetti di piccole dimensioni come la pasta di mais o grano, oltre che petali e fiori lasciati a essiccare.

I confetti sono, naturalmente, uno dei prodotti dolciari tipici della tradizione gastronomica del Belpaese e possono essere ottenuti attraverso la scelta di materie prime sostenibili, a partire dalle mandorle e persino dallo zucchero. Possono essere sostituiti, inoltre, con altri ingredienti enogastronomici, quali le marmellate, le tisane fino al miele e persino al vino o piccole bottiglie di liquore. 

Gli oggetti offrono un assortimento pari a quello alimentare, vista la notevole tradizione presente in molteplici forme a tutti gli angoli dello Stivale, isole comprese. Il punto di forza delle bomboniere sostenibili è, quindi, accanto alla sostenibilità stessa, la forte personalizzazione che portano con sé. Creazioni uniche e sempre diverse, perfette per tutti gli eventi.

Il trend green nel mondo degli eventi: matrimoni e dintorni

Il trend della sostenibilità è un aspetto sempre più curato nel mondo degli eventi, che si tratti di una manifestazione aziendale, in cui l’attenzione alla sostenibilità è portata in bella vista, come in un matrimonio, in cui una competenza particolarmente ricercata è quella dell’eco-wedding planner. Una tendenza che porta necessariamente verso nuove skills.

Più che una moda passeggera si tratta di una tendenza duratura e capace di raggiungere tutti gli ambiti e le molteplici fasi tipiche del singolo evento. Le bomboniere sostenibili esprimono quella che può essere definita, quindi, come una sorta di vera e propria metafora green della contemporaneità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.