Il graduale ritorno in ufficio – o in qualsiasi altro luogo di lavoro – dopo mesi di lockdown e smart working rappresenta, da un lato, il recupero di vecchie abitudini e, dall’altro, l’inizio di una nuova ‘normalità’. La fase acuta della pandemia ha innescato nuove dinamiche, messo in discussione vecchie abitudini e fatto emergere nuove necessità.
Chi ha trascorso buona parte delle proprie giornate a lavorare a casa in pigiama o in tuta difficilmente rinuncerà al comfort che un abbigliamento completamente casual può garantire. Al contempo, il desiderio di vivere nuovamente la dimensione sociale del lavoro e prendersi cura della propria immagine alimentano la voglia di vestire ‘bene’, senza però risultare troppo formali. Sono queste le principali tendenze che caratterizzano quella che potremmo definire come la nuova “moda da ufficio” o, più semplicemente, la scelta di un outfit da lavoro sobrio, adeguato ma anche pratico e comodo. Di seguito, vediamo qualche consiglio per creare un look perfetto per gli impegni professionali, sfoggiando il proprio stile senza rinunciare al comfort.
Non rinunciare al blazer
Classico capo da ‘ufficio’, il blazer è a tutti gli effetti un ‘must’ ma non rappresenta necessariamente una scelta formale o impegnativa. È possibile, infatti, alleggerire il proprio look abbinando la giacca ad un paio di jeans oppure indossando delle semplici sneaker; nei giorni più caldi, il blazer può essere indossato in combinazione con una t-shirt a maniche corte, pratica e sobria al tempo stesso. Un outfit del genere è l’ideale se l’azienda richiede ai propri dipendenti di indossare capi personalizzati con il brand aziendale, una strategia sempre più diffusa in ottica promozionale. Inoltre, spesso si tratta di t-shirt ecosostenibili, come quelle disponibili nel catalogo di un e-commerce specializzato come Duelle-Promotions, realizzate in cotone biologico o organico.
Scegliere (anche) una camicia bianca
Altro evergreen, specie sui luoghi di lavoro più professionali, la camicia bianca supera sempre l’esame del tempo. Di cotone o di lino, meglio se leggermente oversize, conferisce al look il giusto grado di formalità, senza però appesantirlo. Inoltre, trattandosi di un capo neutro, può essere facilmente abbinato a pantaloni e jeans di ogni genere.
Più comfort con i pantaloni a zampa d’elefante
Per rendere meno traumatica la transizione dal comodo abbigliamento domestico a quello da ufficio, i pantaloni a zampa d’elefante sono un’ottima soluzione. Oltre a conferire un tocco di originalità, risultano particolarmente comodi, poiché lasciano ampia libertà di movimento.
Stile e praticità: mocassini da uomo o ballerine
Un outfit da ufficio pratico e confortevole va completato con scarpe basse e comode; in luogo dei tacchi, meglio optare per un paio di mocassini maschili o delle semplici ballerine. In entrambi i casi, si tratta di una scelta sobria e funzionale in grado di coniugare stile e praticità.
Scegliere colori vivaci
Al di là dei capi scelti per assemblare il proprio outfit, la moda ‘da ufficio’ per il 2022 è caratterizzata soprattutto dal ricorso a tonalità vivaci e brillanti quali azzurro acquamarina, giallo o arancio, che possono essere abbinati a nuance più neutre quali bianco o beige, per creare un look armonioso e ben equilibrato. A dare colore all’outfit da ufficio possono contribuire un abito lungo impreziosito da motivi geometrici, una gonna pieghettata, una camicia sgargiante oppure una maglia con una stampa decorativa.
Mai senza una borsa chic
Accessorio ormai indispensabile, la borsa da portare a lavoro non deve essere necessariamente solo pratica e funzionale. Anche in tal caso, c’è ampio spazio per scegliere una bag che possa essere parte integrante dell’abbigliamento. Il consiglio è di scegliere un modello non troppo grande e ingombrante (così da poterla poggiare comodamente sulla scrivania), magari dalla linea e dai colori neutri, in maniera tale che agevolare gli abbinamenti con diversi tipi di outfit.